Premio a passione e creatività!

Questa nomina per il Sunshine Blogger Award 2020 è arrivata proprio all’improvviso! Ho aperto da poco il mio Travel Blog e infatti ho ancora molto su cui lavorare, non pensavo che i miei articoli avessero già suscitato l’interesse di qualcuno. Per questo motivo, ringrazio di cuore Maddalena e Lisa del blog Little Side Trip per avermi nominata e per aver visto del potenziale nel mio blog.
Maddalena, mi ha contattata e mi ha spiegato brevemente di cosa si trattasse e subito l’idea mi ha incuriosita. Tutto ciò che stiamo facendo, penso sia qualcosa di stupendo, un qualcosa di assolutamente interessante; non solo per il riconoscimento alla creatività e passione per bloggers, ma soprattutto perchè in questo modo possiamo creare una rete di travel bloggers, condividere le nostre esperienze ed avventure e imparare l’una dall’altra.
Vorrei ringraziare ancora tanto Maddalena e Lisa che vi consiglio di seguire. Nel loro blog regalano fantastiche storie di esperienze personali di viaggio vissute negli scorci più particolari di diverse località tutte da scoprire. Il loro entusiasmo, la loro premura per la sostenibilità e l’interesse per la cultura e tradizioni locali vi incuriosirà e vi fornirà un’importante chiave di lettura per i vostri viaggi futuri.
Che cos’è il Sunshine Blogger Award?
Il Sunshine Blogger Award è un riconoscimento virtuale che avviene tra bloggers e che si passa da blogger a blogger attraverso una nomina.
E’ un modo divertente e diverso per conoscerci e farsi conoscere ma sopratutto nominare quei blog che ci piacciono per creatività, scrittura, passione, ispirazione e farli conoscere a tanti altri!
Non c’è nessun premio di tipo materiale, è un riconoscimento spontaneo e soggettivo.
Come funziona?
Per partecipare è necessario rispettare poche semplici regole:
- Menzionare la persona che ti ha nominato e linkare il suo blog;
- Spiegare brevemente cos’è il Sunshine Blogger Award;
- Rispondere alle domande;
- Nominare altre blogger e porre loro 8 nuove domande;
- Elencare le regole ed inserire nel post il logo del Sunshine Blogger Award.
Le domande di Little Side Trip
Cosa ti ha ha portato ad un aprire un blog?
La voglia di aprire il mio travel blog non è nata all’improvviso, infatti molte volte durante questi ultimi 4 anni ho voluto aprirne uno fondamentalmente per avere un ricordo scritto e fotografico di tutti i miei viaggi, che devo ammettere, non essere pochi.
Durante questo periodo di quarantena sono riuscita ad avere più tempo da dedicare a me stessa e alle mie passioni e quindi mi sono detta perché no, perché non aprirlo proprio ora? Credo che scrivere un blog personale di viaggi sia una delle cose più utili che possiamo fare, soprattutto in un periodo come questo.
Condividere le mie esperienze e conoscenze, mostrare attraverso i miei occhi la realtà che circonda i diversi luoghi e cercare di far apprezzare alle persone la cultura e le tradizioni di un luogo rispettandole e rispettando l’ambiente è uno dei miei scopi principali.
Quale destinazione ti è piaciuta di più e perché?
Dire con esattezza quale destinazione mi sia piaciuta maggiormente è davvero difficile per me.
Ogni viaggio ha avuto un valore importante. Ogni viaggio è avvenuto in un momento particolare della mia crescita e per ragioni specifiche, insegnandomi sempre qualcosa di nuovo che mi ha aiutato ad essere la persona che sono oggi.
Probabilmente, i viaggi che più mi hanno colpito e che più sono stati pertinenti ai miei interessi sono stati il viaggio a Zanzibar e quello alle Maldive, nell’isola di Maghoodhoo.
In particolare, nel secondo, ho imparato molto non solo sulla cultura e tradizioni del luogo, ma soprattutto sulla gestione delle risorse, ahimè scarse, del posto e sull’impatto che il turismo ha su questi luoghi che così tanto ci piace chiamare “paradisiaci”.
Alla fine è questo quello che apprezzo di più in un viaggio, essere a contatto con le comunità locali e avere esperienze sempre nuove e inaspettate che talvolta mi fanno rivalutare cose che davo per scontate.
Qual è l’esperienza che hai fatto durante un tuo viaggio che ti ha segnato di più?
Una delle esperienze che maggiormente mi ha segnato durante un mio viaggio è stata quella avvenuta in Africa, a Zanzibar.
Mi ricordo che ero con la mia famiglia sulla spiaggia distribuendo biscotti ai bambini del villaggio circostante il nostro Hotel. I bambini sembravano esser stati quasi ” addestrati” per questo momento: tutti in fila davanti a me, pazientemente, aspettavano il loro biscotto con una diligenza sorprendente.
Questo “spettacolo” è continuato fino a quando la busta dei biscotti non mi si è rotta e tutti i biscotti sono caduti nella sabbia.
Improvvisamente, vedo i bambini rompere la fila e buttarsi di faccia nella sabbia mangiando i biscotti con una voracità incredibile.
Questa scena devo dire che mi ha molto sconvolta, indipendentemente dalla mia giovane età dell’epoca (15 anni), non mi sarei mai aspettata una scena simile e questo perchè non sapevo ciò che veramente quei bambini stessero passando e quanto un solo biscotto al giorno, anche se pieno di sabbia, può essere importante per un essere umano.
Quali sono le prossime mete che hai in mente e che visiterai appena possibile?
Appena possibile, mi aspetta un viaggio in Messico. Ultimamente sono stata spesso insieme a persone messicane e il loro spirito frizzante e i racconti della loro terra mi hanno incuriosita molto.
Spero di andarci a fine Ottobre 2020 per i miei 25 anni e restare anche per “Los dias de los muertos” che dicano essere una delle più grandi ed importanti feste messicane.. che voglia ragazzi!!! Speriamo di poter riniziare a viaggiare presto!
Sei una persona molto organizzata quando pianifichi i viaggi o lasci un pò tutto al caso?
Mmmh.. decisamente no! I miei viaggi sono per lo più guidati dalle mie conoscenze e amicizie, quindi una volta lì, non mi interessa vedere i luoghi più visitati e più ambiti, voglio solo immergermi a 360° nella cultura locale e far finta per quei giorni, di essere una del posto e imparare il più possibile da loro.
Solo così si assapora davvero l’essenza di un luogo, si arriva alla sua anima.
Infatti , durante i miei viaggi solitamente mi affido ai miei amici e loro mi conducono sempre negli angoli più inaspettati e negli scorci più segreti e belli di un luogo.
Quale Paese ti ha colpito di più per la gente del posto?
Il paese che più mi ha colpito per i sui abitanti sono senza dubbio le Maldive. La popolazione locale delle Maldive è una popolazione oserei dire “felice” nonostante la criticità dei loro ambienti.
Seppure le Maldive siano uno dei luoghi che maggiormente sta risentendo del cambiamento climatico, la gente del posto cerca di fare il possibile per non disperarsi e trovare soluzioni al problema.
La loro assenza di risorse alimentari, in particolare, e di materie prime fa sì che questa popolazione inventi metodi alternativi per accaparrarsi da mangiare. Una delle cose che più mi ha colpito di questa popolazione è la loro partecipazione attiva nelle attività e iniziative dell’isola. Tutti contribuiscono, tutti hanno un ruolo e solo così la loro società funziona, ognuno sa di essere un piccolo pezzo del grande puzzle e quindi si impegna per adempiere i suoi compiti.
Qual è il piatto più buono in assoluto che hai mangiato in viaggio?
Seppure la mia voglia di conoscere e sperimentare nuove pietanze sia una delle mie priorità fondamentali durante un viaggio, devo ammettere che i miei gusti alimentari restano sempre abbastanza fedeli a quelli italiani.
Ultimamente, sono stata in Spagna e lo so, lo so che non è molto originale ma la tortilla spagnola è una delle cose più buone che io abbia mai assaggiato!
Quindi sono costretta a dire che fin’ora, questa è la cosa più buona che io abbia mangiato durante un viaggio.
Che tipo di struttura di pernottamento scegli quando viaggi e perchè?
Come anticipato precedentemente, solitamente i miei viaggi sono fatti in base anche alle mie amicizie. Spesso quindi, sono ospitata dai miei amici e dormo da loro. Questa è l’opzione che più preferisco perchè mi permettermi di godermi il viaggio a 360° immersa nella cultura locale.
D’altra parte invece, quando non ci sono i miei amici ad accogliermi, prediligo strutture b&b o comunque appartamenti da affittare. Sono pur sempre ancora una studentessa universitaria senza lavoro.. devo risparmiare !! 🤗
Ovviamente dipende anche dal tipo di viaggio, perchè se è un viaggio escursionistico, certamente dormo in tenda.
Le mie nomination per il Sunshine Blogger Award 2020
Two souls on a Journey Questo è il blog di Daniela e Federica , delle anime ( così come si definiscono loro) che hanno avuto la fortuna di incontrarsi e condividere una grande passione: viaggiare. Al di là degli incredibili viaggi che hanno fatto e la loro coinvolgente maniera di raccontare gli avvenimenti, devo dire che quello che davvero mi colpisce di questo blog è l ‘importanza che danno alla nostra cara Italia e alle nostre bellezze naturali e culturali. Seppur lontane da casa, il loro attaccamento alla nostra terra è forte. E questo penso sia un qualcosa di non scontato e da apprezzare.
Viaggiare da grande E’ il blog di Carmen, una ragazza intraprendente e solare che ha voglia di comunicare e dare suggerimenti sui viaggi e possibili itinerari . Ho deciso di nominarla perchè mi sento molto vicina e simile a lei, e non solo perchè entrambe veniamo dalla Puglia, ma soprattutto perchè lei si definisce “una piccola viaggiatrice ma con grandi sogni” . Questa frase mi ha davvero colpita e mi ritrovo molto nelle sue parole.
Viaggi di ritorno Questo è il blog di Lucia : una viaggiatrice, una moglie e una mamma. Il suo entusiasmo e la sua frizzante personalità, evidente sia dal suo modo di raccontare che dalle sue foto, vi travolgeranno nei suoi viaggi e nelle sue avventure. Quello che ho apprezzato di più, è il voler sottolineare che viaggiare con i propri bambini sia qualcosa di molto bello. Vedere una mamma che ha così tanta voglia di scoprire e vivere esperienze di questo tipo con il proprio bambino è un esempio per tutti.
Sei stato nominato per il Sunshine Blogger Award 2020?
Ecco cosa devi fare:
- Scrivere un post sul tuo blog che racconta brevemente cos’è il Sunshine Blogger Award.
- Ringraziare con un un link chi ti ha nominato.
- Rispondere alle domande che ti ha posto il blog che ti ha nominato.
- Nominare altri blog che secondo te meritano il Sunshine Blogger Award 2020.
Le mie domande per chi ho nominato sono:
- Come mai hai deciso di aprire un blog?
- Quale viaggio ti ha segnato maggiormente e fatto capire qualcosa di importante?
- Qual’è il posto che hai sempre voluto visitare ma che ancora non ti è capitato di visitare?
- Qual’è il piatto più strano che tu abbia mai mangiato durante un viaggio?
- Qual’è stata la cosa più bella che hai scoperto in un viaggio riguardante la cultura del posto ?
- Qual’è la situazione più bizzarra nella quale ti sei trovata in un viaggio?
- Ti è mai capitato di sentirti in pericolo durante un viaggio? Se si, come hai risolto la situazione?
- Ti definiresti una viaggiatrice avventurosa ?
Spero che vi sia piaciuto leggere questo articolo e spero di avervi trasmesso il mio entusiasmo per questo concorso.
Buona fortuna ai nominati!
Ho letto tutte le tue risposte! Super interessante 😊 grazie per aver partecipato e mi è piaciuto imparare qualcosa di nuovo su di te e il blog!
LikeLike
Grazie a te per avermi nominata, il tuo supporto ha significato molto per me! ci teniamo aggiornate 😊
LikeLike